Tendenza

Ultimissime Natale e Santo Stefano !

Come dicevamo nel precedente articolo la mitezza di queste giornate ha le ore contate.
E ci sono delle novità sul fronte in arrivo da Nord Ovest proprio nella giornata di Natale.
La perturbazione, che avrebbe dovuto quasi saltare completamente le Regioni Settentrionali subirà un leggero cambio di traiettoria, leggero, ma in grado di portare condizioni atmosferiche diverse da quelle che ci attendevamo.
Entriamo nel merito: nella giornata del 25 dicembre le precipitazioni faranno la loro comparsa sulle Regioni Settentrionali e stante l’afflusso di aria fredda la quota neve sarà in netto calo col passare delle ore. Le Regioni che dovrebbero essere interessate dalle precipitazioni saranno il Trentino, il Friuli, il Veneto, l’Emilia, la Lombardia specie la parte centro orientale e la Liguria, specie quella di Levante.
In queste zone la neve potrebbe fare capolino sino in pianura a tratti senza accumuli comunque.
Il fronte già nella giornata di Natale avanzerà verso le Regioni Centrali portando rovesci e nevicate sin verso gli 800 metri.
Nella giornata di Santo Stefano migliorerà al Nord tranne sull’Emilia Romagna ove si avranno ulteriori precipitazioni con neve sin verso le zone pianeggianti e il tempo peggiorerà ulteriormente al Centro e anche al Sud.
Neve sin verso i 400 metri di quota e anche più in basso nei rovesci più intensi.
Il tutto sarà accompagnato anche da forte ventilazione.
Ci riaggiorneremo nei prossimi giorni dove parleremo anche della possibile nevicate sulla pianura padana centro occidentale tra domenica sera e lunedì 28 Dicembre.