Tendenza

Settimana bollente: Alta pressione a matrice Africana !

L’estate in questa settimana mostrerà il suo volto peggiore, l’alta pressione col passare dei giorni tenderà ad avere un contributo di matrice africana che renderà le giornate davvero bollenti e molto umide.
Entriamo nel dettaglio e diciamo subito che le Regioni Settentrionali, nei primi giorni della settimana, vedranno ancora dei temporali sparsi, mentre sulle Regioni Centrali e Meridionali il sole sarà l’assoluto padrone.
Nella giornata di domani martedì 28 luglio si inizierà con il sole su tutto il Paese, ma sulle Regioni Settentrionali nel pomeriggio/sera si verificherà il passaggio della coda di una perturbazione che dovrebbe provocare temporali su alpi, prealpi, alte pianure e probabilmente anche sulle medie pianure da Ovest verso Est.
Nella giornata di mercoledì si vedrà probabilmente lo stesso scenario con temporali sparsi sulle Regioni Settentrionali in serata.
Da giovedì 30 luglio e venerdì 31 luglio, invece, l’alta pressione si affermerà ancora di più relegando eventuali rovesci solo sulle zone alpine.
Tra sabato 1 agosto e domenica 2 agosto possibile passaggio temporalesco al Nord e sporadicamente anche tra il Centro ed il Sud. Ma ne riparleremo nei prossimi giorni.
Per quanto riguarderà il campo termico caldo ed afa in aumento con temperature che tra martedì e mercoledì raggiungeranno i 32-33 gradi al Nord, i 35-36 sulle Regioni Centrali e Meridionali, i 38-39 gradi sulla Sardegna.
Nella giornata di giovedì al Nord temperature massime sempre comprese tra 32 e 33 gradi, mentre tra Sardegna e Regioni Centrali sarà possibile raggiungere addirittura i 40 gradi. Al Sud 37-38 gradi. Venerdì e sabato cambierà poco sulle Regioni Centrali e Meridionali ove si potranno raggiungere ancora i 40 gradi, mentre al Nord si avrà un ulteriore aumento termico rispetto ai giorni precedenti con le temperature che potranno raggiungere i 36-37 gradi.Domenica calo termico ad iniziare dal Nord in graduale estensione al resto del Paese. In conclusione possiamo affermare che vivremo una settimana dove il caldo sarà molto fastidioso e con afa decisamente pesante, in particolare da giovedì a sabato.