Tendenza

Nuovo intenso peggioramento alle porte !

Il mese di maggio inizierà con il persistere del maltempo, caratterizzato da rovesci e temporali intensi almeno fino a venerdì.

L’attuale area di alta pressione che sta influenzando le condizioni meteorologiche subirà un rapido cambiamento. Un vortice depressorio si muoverà verso le nostre regioni, causando un brusco declino delle temperature e la scomparsa del sole semi-estivo che abbiamo goduto negli ultimi due giorni, a partire dal 1° maggio. Si prevede che un fronte perturbato interessi le regioni occidentali, diffondendo condizioni meteorologiche avverse su tutta la Penisola, accompagnate da una netta diminuzione delle temperature al di sotto della media stagionale.

Previsioni per mercoledì 1 maggio:
Una perturbazione attraverserà l’Italia, portando piogge e temporali, anche intensi, principalmente nelle regioni del Nordovest, Lombardia occidentale, Emilia occidentale, Isole maggiori, fascia centrale tirrenica e Campania. Le regioni del Triveneto, Emilia, Lombardia orientale e Romagna saranno interessate solo nella serata, mentre basso Adriatico e Ionio vedranno meno fenomeni. Si prevede un calo delle temperature.

Previsioni per giovedì 2 maggio:
Il tempo rimarrà instabile al Centro-Nord con piogge, rovesci e temporali localmente intensi. Anche al Sud, soprattutto tra Campania e basso Tirreno, si prevede tempo instabile con possibilità di temporali. Altrove ci saranno maggiori aperture, ma le temperature continueranno a diminuire.

Tendenza per venerdì 3 maggio:
Persiste un certo grado di instabilità al Centro e al Sud con possibilità di brevi piovaschi o temporali, ma con tendenza al miglioramento. Al Nord, soprattutto ad ovest, si prevede una giornata soleggiata.