Tendenza

L’estate prova a fare sul serio…. ce la farà ?

Si, ma solo parzialmente.
Sulle Regioni Settentrionali non mancheranno alcuni temporali sparsi, sulle Regioni Centrali andrà meglio, perché il sole cercherà di farla da padrone, mentre sulle Regioni Meridionali sarà estate piena.
Ma entriamo nei dettagli.
Nella giornata di domani, martedì 21 luglio, splenderà il sole su tutta l’Italia, dal pomeriggio ed in serata sulle regioni del Nord e segnatamente sulle aree alpine, si formeranno temporali sparsi che potranno assumere anche carattere di forte intensità.
Nella giornata di mercoledì cambierà poco, si partirà con il sole su tutta l’Italia, ma dal pomeriggio, nuovi temporali sulle zone alpine che tra la serata e nottata di mercoledì 22 Luglio, potranno interessare anche le pianure del Nord Italia con fenomeni a carattere sparso anche di forte intensità
Nella giornata di giovedì, segnatamente dal pomeriggio, nuova instabilizzazione del tempo sul Nord Italia con temporali a carattere sparso e qualche temporale sparso sull’Abruzzo, mentre sul resto del territorio resterà prevalentemente soleggiato.
Venerdì 24 luglio invece passerà un vero e proprio cavetto d’onda sulle regioni del Nord che provocherà nuovi temporali a carattere sparso, ma che risulteranno anche di forte intensità, specie sul Nord Est. l’instabilità poi tenderà a spostarsi gradualmente sulle Regioni Centrali con fenomeni temporaleschi sparsi.
Al Sud sempre estate piena.
Sabato tenderà a migliorare al Nord, mentre sulle Regioni Centrali ci sarà ancora qualche temporale pomeridiano nelle aree interne.
Domenica probabili nuovi temporali al Nord, bello al Centro ed al Sud.
Per quanto riguarderà il campo termico, temperature in aumento su tutto il Paese, al Nord saranno possibili punte sino ai 34 gradi sino a mercoledì poi ci sarà una tendenza ad un graduale calo termico.
Al Centro e sulla Sardegna valori molto alti, sino ai 36 gradi, tra mercoledì e giovedì poi calerà di qualche grado.
Al Sud valori termici sempre in aumento con valori superiori ai 36 gradi da giovedì.