Tendenza

Ferragosto 2020! La tendenza per la settimana clou dell’estate.

La settimana che ci condurrà al ferragosto inizierà con l’estate in gran forma e proseguirà anche nei prossimi giorni anche se mostrerà qualche smagliatura specie sulle Regioni Settentrionali.
Entriamo nei dettagli: nella giornata di oggi, lunedì 10 agosto, il sole splenderà ovunque. Nel pomeriggio però saranno possibili alcuni annuvolamenti sui rilievi alpini ed appenninici delle Regioni Settentrionali che provocheranno dei temporali sparsi anche di forte intensità che occasionalmente potranno sconfinare verso le aree adiacenti. Anche tra Calabria e Sicilia saranno possibili locali temporali pomeridiani, anche di forte intensità.
Nelle giornate di martedì e mercoledì cambierà poco, sempre sole splendente ovunque con soliti temporali pomeridiani sui rilievi settentrionali e le zone adiacenti, mentre al Centro ed al Sud i temporali pomeridiani saranno davvero locali e solo sulle aree appenniniche.
Tra giovedì sera e venerdì probabilmente i temporali si faranno più frequenti sulle Regioni Settentrionali interessando anche le aree di pianura, mentre al Centro ed al Sud le giornate saranno sempre assolate.
Sabato e domenica sempre sole al Centro ed al Sud, mentre al Nord persisterà una certa instabilità pomeridiana specie sui rilievi, ma non da escludere anche in pianura padana.
Per quanto riguarda il campo termico avremo un inizio settimana molto caldo ed afoso specie al Centro ed al Nord, mentre nella seconda parte della settimana si verificherà un leggero calo termico sulle Regioni del Nord. Nel Sud del paese invece le temperature saranno in aumento.