Settimana dinamica. Il Generale inverno scalda i motori !

Tra la giornata di oggi e martedì 17 novembre, un impulso perturbato attraverserà tutta la nostra Penisola portando precipitazioni sparse che si attarderanno anche nella giornata di mercoledì sulle Regioni Meridionali.
Nel frattempo al Nord tempo in miglioramento già da oggi a partire da ovest, mentre domani migliorerà gradualmente anche al Centro.
Ma la vera notizia di oggi è che nella giornata di venerdì un impulso freddo irromperà prepotentemente da Nord, prima sulle Regioni Settentrionali poi sul resto della nostra Penisola nei giorni a seguire.
Quali saranno gli effetti di questo fronte?
Sulle Regioni Settentrionali qualche rovescio venerdì tra Nord Est ed Emilia Romagna ed un netto rinforzo della ventilazione; sulle Regioni Centrali, Isole e Regioni Meridionali ci sarà una fase perturbata con rovesci anche di forte intensità specie sulle aree adriatiche, ventilazione molto forte e neve che farà la sua comparsa probabilmente fino a quote collinari
Entro domenica tutto il sistema sarà transitato portando un netto miglioramento ovunque, al Nord già sabato rimarrà solo la ventilazione da nord.
Il tutto avrà il merito di abbassare almeno temporaneamente le temperature, anche nettamente, portandole sotto la media del periodo su tutta l’Italia.
E, soprattutto, avrà il grande merito di ripulire il catino padano da tutti gli inquinanti presenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: